IL TORNEO INTERNAZIONALE - volley team pioltello

...dal 1969 nel mondo del pallavolo

Volley team Pioltello

pallavolo pioltello
50 anni di pallavolo
Vai ai contenuti
NASCITA DEL TORNEO VOLLEY PIU' BELLO D'ITALIA

1979
La nostra società è molto presente sul territorio, abbiamo squadre maschili e femminili iin ogni categoria e siamo presenti anche come dirigenti nella Federazione Milanese.
Ricordo che verso marzo riceviamo un invito a partecipare ad un torneo internazionale misto all'aperto (che si sarebbe svolto a luglio) nella Città di Innsbruck in Austria.
Fino ad allora non eravamo mai usciti dall'Italia per andare a giocare, così armati di 2 tende canadesi (prestateci dall'oratorio di Seggiano) con un gruppo di ragazzi e ragazze, ovviamente a bordo del nostro mitico spugna (un vecchio Ford Transit) e un paio di auto al seguito, partiamo per l'avventura che poi si sarebbe rivelata la madre del Torneo Internazionale "CITTA' DI PIOLTELLO".
Vi dico solo che a quel torneo partecipavano circa 240 squadre e provate ad immaginare la gran confusione e la bellezza nel vedere contemporaneamente volare i tantissimi palloni nei tanti campi approntati.
UNO SPETTACOLO MERAVIGLIOSO!
Conoscenze incredibili, nel campeggio dove eravamo ospitati si respirava solo pallavolo e le amicizie fatte sono rimaste poi nel tempo. Ma torniamo a noi, nel campeggio Reichenau, mi viene l'idea di organizzare per settembre 1979 un quadrangolare a Pioltello precampionato.
Inizia così l'avventura con 4 squadre e appoggio logistico in alcuni alberghi.
Ci lasciamo con gli ospiti con il diesiderio di rivederci negli anni successivi.

1980

Inizia a prendere forma il primo Torneo internazionale, le squadre cominciano ad aumentare e l'impegno organizzativo sempre maggiore ci vede costretti a chiedere aiuto alle società limitrofe per lo svolgimento delle gare,  nel frattempo e con il passare degli anni mi viene l'idea di utilizzare la struttura delle scuole di via Bizert adibita alla mensa per occuparci anche della ristorazione, e così oltre a sviluppare il torneo che raggiunge una partecipazione di circa 70 squadre con oltre 200 gare disputate in 2 giorni e 11 palestre a disposizione, riusciamo anche a coinvolgere le amministrazioni per la miglior riuscita di questo progetto.
La ristorazione riscuoterà un enorme successo e per il volley sarà una primaria fonte di introiti per l'attività delle squadre. Arriviamo a prepare le colazioni, i pranzi e le cene e il dopo cena con musica e balli, tutto con successo.
Ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il contributo di tantissime persone che volontariamente si sono prestate agli eventi.
Dopo il 1980 abbiamo partecipato a tantissimi tornei internaionali che si sono svolti in Europa.
Purtroppo dopo 20 anni, vuoi la stanchezza vuoi il mancato rinnovamento della formula, abbiamo rinunciato all'organizzazione.
Voglio però ringraziare per quanto sopra detto: La mia Famiglia, La Famiglia Agosta, gli Amministratori comunali, il Presidente (comm. Gare) Librera Giuseppe, tutti gli arbritri federali che gratuitamente hano diretto le gare, tutti gli atleti che dopo le gare si rendevano disponibili alle pulizie dei locali, i custodi della scuola La famiglia Colombo, il negozio Hobby e Volley per il supporto tecnico, tutti gli sponsor, le società Pallavolo Cassina, Pallavolo Vignate, Pallavolo Segrate 1987, Pallavolo Cernusco per le struttture messe a disposizione.
E tutti coloro che ora non ricordo,
GRAZIE A TUTTI

Nicola Mancinelli



                 ASD Volley Team   -    Via Donizetti, 3    -  20096 Pioltello
                      P.I. 11194160153
                      Tutti i diritti riservati
                    realizzato da Computerland sas
Volley Team Pioltello - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti